Liceo Ginnasio Mariano Buratti – Classico e Linguistico (Sede Centrale)

Certificazione ECDL/ICDL

Presso il nostro liceo è possibile conseguire la certificazione ECDL, acronimo di European Computer Driving Licence, anche detta "Patente Europea del Computer".

Cos'è

La Certificazione ECDL diventa ICDL

Nel 2019 la Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) ha cambiato nome diventando Certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), cioè Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. I due nomi indicano la stessa certificazione informatica.

Perché conseguire l’ICDL?

L’ICDL, riconosciuto a livello internazionale, certifica che si è in grado di utilizzare il computer ed Internet a diversi livelli. Infatti, vi sono due tipi di certificazione ECDL che è possibile conseguire: Base e Full Standard. Si tratta di un’importante abilità da acquisire, e da inserire nel proprio curriculum vitae, vista l’enorme spinta alla digitalizzazione del settore pubblico e privato.

Chi Certifica l’ICDL?

L’ICDL è certificato dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, che accredita i Test Center ICDL al rilascio delle certificazioni.

L’Istituto “Mariano Buratti” è un Test Center ICDL

Il nostro liceo è stato accreditato dall’AICA (www.aicanet.it) come Test Center ICDL, Patente europea del computer

SimulATLAS, strumento di auto-valutazione

Il nostro Istituto, Test center accreditato, è in possesso di SimulATLAS, strumento di auto-valutazione dedicato al candidato, consentendogli di guidarlo nella preparazione per la certificazione ECDL e di familiarizzare con l’ambiente d’esame. Il candidato può acquistare presso questo Istituto i test al prezzo di € 5,00 a codice e scegliere 4 prove tra le due tipologie sottoindicate:

Training: per esercitarsi liberamente sulle singole domande
Match: per affrontare una simulazione della prova di esame

A cosa serve

L’ICDL, riconosciuto a livello internazionale, certifica che si è in grado di utilizzare il computer ed Internet a diversi livelli. Infatti, vi sono due tipi di certificazione ECDL che è possibile conseguire: Base e Full Standard.

Come si accede al servizio

In generale, bisogna acquistare una Skill Card, sulla quale saranno registrati gli esami di volta in volta superati, ed essere promossi agli esami previsti dal percorso di certificazione scelto.

Inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: olgacaporali@alice.it o contattare l'Ufficio Amministrativo - Tel. 0761346036 - per avere tutte le informazioni necessarie.

Modulistica da scaricare in fondo a questa pagina.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere agli esami, per richiedere la skills card o rinnovare la certificazione compilare la modulistica che trovate seguendo il link, in fondo a questa pagina, nella sezione documenti.

Tempi e scadenze

Le date degli esami saranno pubblicate qui sotto appena disponibili

Documenti

Modulistica ECDL

Modulistica per conseguire la certificazione ECDL, Patente europea del computer

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria