Redazione Digitale

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione

L’attività avrà carattere:

1. formativo, toccando aspetti salienti della cittadinanza e cultura digitale;
  2. laboratoriale, sviluppando competenze interdisciplinari, autonomia, capacità di problem solving, di cooperazione e pensiero critico;
  3. operativo, provvedendo a specifiche esigenze della scuola quali:
    • la condivisione all’interno della scuola di attività, iniziative, eventi, progetti;
    • la circolazione di idee, stimoli culturali, iniziative ricreative per gli studenti;
    • la comunicazione con l’esterno, e in particolar modo con il territorio, anche con finalità di orientamento;
    • l’offerta didattica integrativa di percorsi legati alla creatività e alla comunicazione digitale;
    • migliorare la comunicazione interna ed esterna.

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
• Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
• Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
• Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione.
• Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del
merito degli alunni e degli studenti.