PET: Preliminary English Test

Anno scolastico 2023/2024

dal 11 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il corso in oggetto è inteso alla preparazione degli studenti all’esame di certificazione Cambridge di livello Preliminary, dato il prestigio che esso ricopre nella formazione linguistica e l’incidenza che riscontra nel curriculum di ogni studente. Si ricorrerà al metodo comunicativo-situazionale per coinvolgere gli studenti in momenti formativi di speaking come anche di listening (ascolto) e writing (scrittura) con compiti di realtà e, laddove possibile, reali. Si seguirà lo schema, la struttura e la lettera delle risorse messe a disposizione dal sito cambridgeenglish.org/learning- english, in particolare del Digital Handbook for Teachers che delinea i compiti per ogni abilità linguistica, indicazioni su come preparare gli studenti e fornisce esempi di tests con relativa valutazione, glossari e ulteriori spiegazioni sull’uso della lingua. Riguardo alle abilità di lettura e scrittura gli studenti apprenderanno come comprendere informazioni di routine e brevi articoli, a scrivere lettere su argomenti di interesse familiare e prevedibili. Riguardo all’ascolto e alla conversazione, apprenderanno a riconoscere annunci in pubblico o indicazioni e sapranno esprimere opinioni su istanze astratte o culturali. Per quanto concerne l’ambito sociale e il tempo libero, essi sapranno comprendere articoli di riviste o quotidiani e lettere da parte di amici che esprimano opinioni personali, sapranno scrivere ad amici di libri, musica e film che a loro piacciono; sapranno identificare i punti principali dei programmi televisivi riguardo ad argomenti familiari; sapranno discorrere di film visti e musica ascoltata parlando delle loro impressioni personali. In riferimento all’ambito scolastico e allo studio, apprenderanno a descrivere un evento quale una gita scolastica, a prendere appunti durante una lezione; sapranno dare indicazioni dettagliate per descrivere qualcosa che sanno fare bene. Grande attenzione sarà posta sulle modalità di svolgimento dell’esame e sugli accorgimenti e consigli pratici da dare agli studenti per affrontarlo con successo. La lista del lessico e la programmazione delle lezioni seguiranno le indicazioni del sito citato. Gli studenti saranno coinvolti nella individuazione del compito, nei passaggi da compiere per eseguirlo e nella valutazione del processo.

Risultati attesi

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning