Let’s Debate

Il Debate consiste in una competizione di dibattito strutturato su un argomento tra due gruppi di studenti, con tempi di intervento definiti a priori e una giuria che dichiara un vincitore. Una delle due squadre sostiene la tesi a favore dell’affermazione data, l’altra quella contraria. È una metodologia che rende protagonisti i ragazzi, sviluppa e consolida competenze di ascolto e riconoscimento delle tesi e delle ragioni dell’altro, stimola la ricerca di informazioni, nonché l’organizzazione e l’esposizione dei contenuti; rafforza, quindi, la sicurezza nelle capacità dialogiche. Il Debate si configura come apprendimento ludico delle discipline curricolari e come pratica per l’acquisizione di diverse soft skills (comunicative, sociali, civiche, digitali), permettendo di imparare a comunicare a livello verbale e non verbale, ad argomentare, ad essere cittadini responsabili e con una disposizione mentale aperta, flessibile, autocritica, dialogica e tollerante. Dopo la sperimentazione avviata nell’a.s. 2021-2022 con il progetto “Let’s Debate”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale, a partire dall’a.s. 2022-2023 il Debate diventa nel nostro istituto pratica didattica curriculare in alcune classi. In una prima fase, i docenti interessati alla metodologia acquisiscono competenze nella progettazione e nella realizzazione della pratica del Debate, da attuare nelle proprie classi, per promuovere, in particolare, le competenze chiave di cittadinanza. Durante incontri periodici, vengono programmate le attività da svolgere in orario antimeridiano. In una seconda fase, si effettuano esercitazioni in classe, anche con gare a squadre tra gli studenti sui topics condivisi tra tutti i docenti che aderiscono al progetto. Il progetto prevede una sua attuazione anche in orario pomeridiano, con incontri settimanali, con studenti interessati al debate e frequentanti classi in cui la modalità didattica non è pratica curricolare in orario antimeridiano.

Acquisizione di diverse soft skills :comunicative, sociali, civiche, digitali Saper comunicare a livello verbale e non verbale, Saper argomentare, ad essere cittadini responsabili. Acquisire una mentalità flessibile, autocritica, dialogica e tollerante.

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità