LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico Esabac

Per conseguire, con lo stesso esame, il diploma francese in Italia e il diploma italiano in Francia ed iscriversi all'università in Francia oppure in Italia.

Cos'è

Esabac: un percorso bilingue e biculturale, italiano e francese

Dall’anno scolastico 2011/2012 è stato attivato presso il Liceo “Mariano Buratti”, scuola secondaria di secondo grado, relativamente all’indirizzo linguistico, il corso ESABAC.

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di “Esame di Stato” italiano e “Baccalauréat” francese: agli studenti liceali italiani e francesi è offerta la possibilità di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.

I rapporti culturali ed economici con la Francia, importante partner economico dell’Italia, sono intensi, dunque per un giovane studente italiano conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali nel mercato del lavoro italo-francese: il diploma ESABAC, oltre a permettere di conseguire due diplomi simultaneamente e di accedere all’istruzione universitaria di due paesi comunitari, agevola l’acquisizione delle competenze utili a calarsi nella mentalità e nei sistemi socio-culturali di un paese straniero.

L’accordo per l’istituzione di corsi ESABAC in Italia e in Francia è stato siglato il 25 febbraio 2009 tra il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica italiano e il Ministero dell’Educazione Nazionale francese e da allora ha prodotto risultati esaltanti: sono circa 400 i licei con corsi ESABAC in tutte le regioni italiane, 42 in Francia, 10 licei internazionali in Italia; il numero dei diplomati ESABAC ha avuto una crescita notevole, passando da 700 diplomati a quasi 4000 nel 2015.

Nel triennio 2013-2015 gli iscritti ai corsi ESABAC in Italia sono stati circa 10000.
Anche il nostro Liceo ha avuto un incremento di diplomati ESABAC nel corso dell’ultimo triennio: se nel 2013/2014 hanno conseguito i diplomi ESABAC i due terzi dei candidati, nel corso dell’ultimo biennio ha raggiunto questo risultato rispettivamente il 98% e il 99% dei candidati.

Il programma comune di Storia-Histoire a partire dal triennio

I motivi del successo risiedono nel fatto che il corso è concretamente bilingue e biculturale e permette di studiare in modo approfondito, in prospettiva europea e internazionale, i contributi reciproci della Letteratura Italiana e Francese e il programma comune di Storia-Histoire, il quale in particolare, contribuisce alla costruzione di una cultura storica comune ai due Paesi e di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di esercizio della cittadinanza europea.

La struttura del corso prevede l’attivazione a partire dal triennio dell’insegnamento aggiuntivo di Storia-histoire per il quale si prevede lo svolgimento di tre ore aggiuntive.

Dall’anno scolastico 2016/17, l’opzione ESABAC viene scelta all’atto della prima iscrizione, anche se il biennio del corso ESABAC sarà strutturalmente analogo a quello degli altri corsi dell’indirizzo linguistico.

L’esame di Stato: come si svolge

All’esame di Stato la parte specifica ESABAC è costituita da una prova scritta di Letteratura e una di Histoire (comprese complessivamente nella “quarta prova”) e dalla prova orale di Letteratura francese: la prova scritta e l’orale di Letteratura francese saranno esaminate da un Commissario esterno individuato dal Ministero, mentre la prova di Histoire è esaminata dal Commissario interno di Storia-Histoire. L’orale di Storia è parte integrante dell’Esame di Stato italiano (per indicazioni più dettagliate si rimanda al sito dell’Institut Français).

Molto importante: il mancato superamento del Bac francese non compromette il conseguimento del diploma italiano e la valutazione della prova specifica ESABAC fa media con la Terza prova dell’Esame di Stato.
I docenti che operano nel corso ESABAC per la parte specifica di questo corso ricevono una formazione a cadenza annuale e a cura dell’Institut Français di Roma.

A cosa serve

Questo percorso di studio ti permette di accedere alle facoltà universitarie sia italiane che francesi.

Come si accede

Per accedere al Liceo Linguistico Esabac è necessario disporre del diploma di licenza media ed eseguire l'iscrizione online al primo anno del corso di studi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Tommaso Carletti, 8 - 01100 Viterbo

  • CAP

    01100

  • Orari

    ORARIO UFFICI APERTI AL PUBBLICO
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Martedì e Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30

    N.B. Nei periodi di sospensione dell'attività didattica gli uffici non effettuano apertura pomeridiana.

  • indirizzo

    Via delle Monache, 34 - 01100 Viterbo

  • CAP

    01100

  • indirizzo

    Via Tommaso Carletti, 12 - 01100 Viterbo

  • CAP

    01100

  • indirizzo

    Viale IV Novembre, 23 - 01100 Viterbo

Programma di studio

Orario delle classi

L'orario delle lezioni è consultabile nella sezione Comunicati e circolari famiglie e studenti.

Libri di testo

Fai clic qui per consultare i libri di testo del Liceo Linguistico.

Contatti