LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico Cambridge International

Consente agli studenti dell'indirizzo linguistico di conseguire l’I.G.C.S.E. (International General Certificate of Secondary Education).

Cos'è

Dall’anno scolastico 2022/2023 l’offerta formativa del Liceo “Mariano Buratti”, scuola secondaria di secondo grado, si è arricchita con la proposta di un corso Cambridge anche per l’indirizzo linguistico. Questo corso non prevede l’aggiunta di nuovi insegnamenti bensì l’adozione dei programmi della scuola britannica per Inglese (Second language), Francese e Spagnolo. Alla fine di ciascun corso gli studenti sosterranno il relativo esame che, se superato, consentirà loro di conseguire l’I.G.C.S.E. (International General Certificate of Secondary Education).

L’adozione del curriculum Cambridge International risponde a una serie di esigenze culturali e formative: in primo luogo l’internazionalizzazione della scuola, il miglioramento delle competenze linguistiche comunicative, ma anche la possibilità di avvicinarsi allo studio di altre discipline con un approccio più pragmatico. Inoltre, senza ridurre il valore formativo specifico dell’indirizzo di studi, gli studenti si misurano con un sistema di istruzione più hands on quale è quello inglese.

Gli obiettivi propri del Liceo Linguistico vengono mantenuti e integrati da quelli specifici di questo indirizzo:

  • fornire una preparazione e una formazione propedeutiche agli studi universitari e al mondo del lavoro in un’ottica internazionale;
  • sviluppare e rafforzare le competenze nelle tre lingue straniere, sia come strumento di comunicazione sia nei nei settori scientifici e umanistici;
  • sviluppare una coscienza di cittadinanza internazionale senza rinunciare alle proprie radici culturali.

Gli obiettivi specifici di valutazione sono:

A cosa serve

Questo percorso di studio ti permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in qualsiasi ambito: letterario, scientifico, giuridico, ecc.

Come si accede

Per accedere al Liceo Linguistico Cambridge International è necessario disporre del diploma di licenza media ed eseguire l'iscrizione online al primo anno del corso di studi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario Liceo Linguistico Cambridge International

Contatti