Certamen Viterbiense della Tuscia – Edizione 2020

dal 1 Aprile 2020 al 4 Aprile 2020

Concorso annuale per studenti dell'ultimo anno dei Licei Classici italiani e delle corrispondenti scuole straniere in cui si studia il latino e il greco.

Cos'è

Il Liceo Ginnasio “M.Buratti”, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, con l’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio – X, con l’Amministrazione Provinciale di Viterbo, con la fondazione Carivit e con l’AICC delegazione di Viterbo, indice il Certamen Viterbiense della Tuscia – Edizione 2020, concorso annuale per studenti, in numero non superiore a due per Istituto, dell’ultimo anno dei Licei Classici italiani e delle corrispondenti scuole straniere in cui si studiano il latino e il greco.

Il concorso per l’anno 2020 si svolge dal 1 al 4 aprile, riguarda la lingua greca e consiste nella traduzione di un passo tratto dalle opere di Polibio, integrata da un commento filologico e storico e/o letterario.

È prevista l’assegnazione dei seguenti premi:

I Premio di euro 750,00
II Premio di euro 500,00
III Premio di euro 300,00
IV Premio di euro 200,00
V Premio di euro 100,00
VI Premio menzione d’onore
VII Premio menzione d’onore
VIII Premio menzione d’onore
IX Premio menzione d’onore
X Premio menzione d’onore

Per ogni studente partecipante è richiesto un contributo di euro 50,00 a parziale copertura delle spese sostenute dal Liceo per l’ospitalità delle delegazioni.

La prova si svolgerà giovedì 2 Aprile 2020 nell’Aula Magna “M. Rosaria Rossi” del Liceo Ginnasio “M.Buratti” e avrà la durata di 5 ore (8.30 – 13.30).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro il 20 febbraio 2020, presso la Segreteria del Liceo classico di Viterbo.

L’alloggio sarà comunicato direttamente agli interessati e al loro Istituto dopo l’arrivo delle domande.

Regolamento, domanda di partecipazione ed ulteriori dettagli sono indicati nel bando di concorso che si trova in allegato in fondo a questa pagina.

Destinatari

Possono partecipare al concorso gli studenti dell'ultimo anno dei Licei Classici italiani e delle corrispondenti scuole straniere.

€ 50,00

Per ogni studente partecipante è richiesto un contributo di euro 50,00 a parziale copertura delle spese sostenute dal Liceo per l'ospitalità delle delegazioni.

Organizzato da
  • Patrocinato da: Il Liceo Ginnasio "M.Buratti" in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia, con l'Ufficio Scolastico Regionale Ufficio - X, con l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, con la fondazione Carivit e con l'AICC delegazione di Viterbo.