Biologia con curvatura biomedica

Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica – Triennio Liceo Classico

Il Liceo Classico “M. Buratti” è tra gli istituti individuati dal Ministero dell’Istruzione a sperimentare, dall’anno scolastico 2022-23, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie sia professionali soprattutto in campo medico e sanitario.
Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione indirizzata ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore:

• 20 ore tenute dai docenti di scienze;
  • 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali;
  • 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete su piattaforma web per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Le attività svolgono in orario antimeridiano in genere un’ora a settimana per tutto l’anno scolastico. La referente del progetto è la prof.ssa Manuela Carloni.

Sito nazionale www.miurbiomedicalproject.net

Accedi ai materiali del corso online